2009 - Anno VI
Gennaio-Aprile - Numero 1
Editoriale
4. Da solo con il pederasta
Studi
8. Ma domani... come sarò? Rimanere in stato di crescita (Vincenzo Percassi)
17. Il travaglio simbolico
(Rosi Capitanio)
24. Per un approccio pastorale alle persone omossessuali (I). Principi fondamentali
(Carlo Bresciani)
31. Omosessualità strutturale e non strutturale (I). Contributo per un’analisi differenziale (Amedeo Cencini)
43. Piccoli conflitti e grandi crisi (Stefano Guarinelli)
54. Per un’impostazione della questione dei voti ad tempus (Carla Corbella)
68. La personalità paranoide: educatori al lavoro
(Luca Balugani)
Educatori al lavoro
83. Comunicare da cristiani (Alberto Castellani)
89. Gli eventi traumatici. Traumi da incidente stradale
(Paola Magna)
99. Figli del divorzio. Alcuni interventi educativi alla luce di dinamiche ricorrenti
(Alessandro Manenti)
Letto per voi
104. Il celibato dei preti. Perché sceglierlo ancora?, di S. Guarinelli
(Enrico Parolari)
Maggio-Agosto - Numero 2
Editoriale
116. Il Sè poetico
Studi
120. Fare esperienza di se stessi: fra soggettività e oggettività (Eugeniusz Jendrzej)
131. Omosessualità strutturale e non strutturale (II). Contributo per un'analisi differenziale (Amedeo Cencini)
143. Per un approccio pastorale alle persone omosessuali (II). Indicazioni per la prassi (Carlo Bresciani)
151. Psicologia e ricerca del bene morale. Il contributo di D.S. Browning (Giovanni Terenghi)
162. Come leggere i conflitti (Alessandro Manenti)
175. Non voglio crescere più (Enrico Parolari)
187. In caso di incendio, non estinguere la fiamma (Giorgio Ronzoni)
195. Ascolto educativo (Calogero Di Fiore)
Educatori al lavoro
202. Formazione e culture (Franco Cagnasso)
210. Famiglia e malattia (Tullio Proserpio)
Letto per voi
217. "Psicologia dell'odio" di R.R. Stenberg (Carmelina Zaffanella)
Settembre-Dicembre - Numero 3
Editoriale
228. Il corpo nudo
Studi
233. Il pensiero non pensato (Andrea Peruffo)
244. Fedeltà: solo virtù o esigenza dell’Io? (Carla Corbella)
252. Alcuni processi affettivi nell’esperienza mistica: il caso di Etty Hillesum (Cristiana Dobner)
260. L’ingresso in seminario: presupposti e competenze (Andreas Tapken)
268. Sì, sì… e ancora sì. L’agire per compiacenza (Cinzia Messana)
275. Il dialogo: ovvietà disattese (Massimo Nardello)
281. Oggi sposi: sincronizzare gli orologi (Paola Magna)
Educatori al lavoro
290. A proposito di proposta vocazionale (Alessandro Manenti)
300. Discernimento vocazionale e indagine dell’area sessuale (Samuela Rigon)
Letto per voi
308. «Orientamenti per l’utilizzo delle competenze psicologiche nell’ammissione e nella formazione dei candidati al sacerdozio», Documento della Congregazione per l’Educazione Cattolica




05/01/21 - L'ammissione al seminario: una questione cruciale - 2/2018
05/01/21 - I gruppi parrocchiali dei preadolescenti e degli adolescenti - 2/2018
30/12/20 - Il dono della vocazione presbiterale. Presentazione della Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis - 2/2018
20/12/20 - I casi tragici e il bene integrale - 3/2018
10/12/20 - Esperienze di adolescenti nei culti satanici - 2/2018
30/11/20 - Adolescenti in cammino: regolazione emotiva ma anche integrazione dell'identità - 2/2018
10/11/20 - Il silenzio delle vittime. Riconoscere e comprendere segnali e indicatori dell'abuso sessuale - 2/2018
25/10/20 - Formare gli adulti in un tempo "senza adulti" - 2/2018
10/10/20 - "Mindfullness": che significa? - 2/2018