2009 - Anno VI
Gennaio-Aprile - Numero 1
Editoriale
4. Da solo con il pederasta
Studi
8. Ma domani... come sarò? Rimanere in stato di crescita (Vincenzo Percassi)
17. Il travaglio simbolico
(Rosi Capitanio)
24. Per un approccio pastorale alle persone omossessuali (I). Principi fondamentali
(Carlo Bresciani)
31. Omosessualità strutturale e non strutturale (I). Contributo per un’analisi differenziale (Amedeo Cencini)
43. Piccoli conflitti e grandi crisi (Stefano Guarinelli)
54. Per un’impostazione della questione dei voti ad tempus (Carla Corbella)
68. La personalità paranoide: educatori al lavoro
(Luca Balugani)
Educatori al lavoro
83. Comunicare da cristiani (Alberto Castellani)
89. Gli eventi traumatici. Traumi da incidente stradale
(Paola Magna)
99. Figli del divorzio. Alcuni interventi educativi alla luce di dinamiche ricorrenti
(Alessandro Manenti)
Letto per voi
104. Il celibato dei preti. Perché sceglierlo ancora?, di S. Guarinelli
(Enrico Parolari)
Maggio-Agosto - Numero 2
Editoriale
116. Il Sè poetico
Studi
120. Fare esperienza di se stessi: fra soggettività e oggettività (Eugeniusz Jendrzej)
131. Omosessualità strutturale e non strutturale (II). Contributo per un'analisi differenziale (Amedeo Cencini)
143. Per un approccio pastorale alle persone omosessuali (II). Indicazioni per la prassi (Carlo Bresciani)
151. Psicologia e ricerca del bene morale. Il contributo di D.S. Browning (Giovanni Terenghi)
162. Come leggere i conflitti (Alessandro Manenti)
175. Non voglio crescere più (Enrico Parolari)
187. In caso di incendio, non estinguere la fiamma (Giorgio Ronzoni)
195. Ascolto educativo (Calogero Di Fiore)
Educatori al lavoro
202. Formazione e culture (Franco Cagnasso)
210. Famiglia e malattia (Tullio Proserpio)
Letto per voi
217. "Psicologia dell'odio" di R.R. Stenberg (Carmelina Zaffanella)
Settembre-Dicembre - Numero 3
Editoriale
228. Il corpo nudo
Studi
233. Il pensiero non pensato (Andrea Peruffo)
244. Fedeltà: solo virtù o esigenza dell’Io? (Carla Corbella)
252. Alcuni processi affettivi nell’esperienza mistica: il caso di Etty Hillesum (Cristiana Dobner)
260. L’ingresso in seminario: presupposti e competenze (Andreas Tapken)
268. Sì, sì… e ancora sì. L’agire per compiacenza (Cinzia Messana)
275. Il dialogo: ovvietà disattese (Massimo Nardello)
281. Oggi sposi: sincronizzare gli orologi (Paola Magna)
Educatori al lavoro
290. A proposito di proposta vocazionale (Alessandro Manenti)
300. Discernimento vocazionale e indagine dell’area sessuale (Samuela Rigon)
Letto per voi
308. «Orientamenti per l’utilizzo delle competenze psicologiche nell’ammissione e nella formazione dei candidati al sacerdozio», Documento della Congregazione per l’Educazione Cattolica
20/10/24 - Uno sguardo sul lessico emozionale della lingua italiana - 3/2022
10/10/24 - Prete o sacerdote? - 2/2022
01/10/24 - Perchè studiare teologia? - 2/2022
20/09/24 - Dio è complesso, noi pure siamo complicati - 2/2022
10/09/24 - "Sentirsi degni" davanti al Mistero - 2/2022
01/09/24 - Apprendimenti dall'emergenza Covid-19 - 2/2022
30/08/24 - Il potere religioso e la fiducia - Editoriale 3/2024
20/08/24 - Aggiornamento traduzioni articoli 3D - 1/2017
30/07/24 - Un'interpretazione della Ratio Fundamentalis - 2/2022
20/07/24 - E' possibile rinnovare le istituzioni? - 2/2022
15/07/24 - L'identità al tempo dell'era digitale / 2 - 3/2022
05/07/24 - Formare nel tempo dell'infosfera: presupposti teorici/1 - 2/2022
25/06/24 - Riscoprire l'alterità per formare alla figliolanza - 1/2022
21/06/24 - Gerarchicismo - Editoriale 2/2024
20/06/24 - Il giocatore e il famigliare giocati dal gioco d'azzardo - 1/2022
15/06/24 - Lo sviluppo dell'identità nei seminaristi del Sud Italia - 1/2022
05/06/24 - Decostruire e rivisitare il termine "fraternità" - 1/2022