I «Quaderni di 3D»


In libreria dal 16 Ottobre 2018


Con il passare del tempo le persone e le situazioni cambiano, il divario fra le generazioni si approfondisce, cambia la sensibilità etica, nelle coscienze alcuni valori emergono e altri cadono nell’oblio, alcune prassi di vita buona tramontano e altre nascono. 
Eppure, qualcosa resta: Chi sono? Chi sei? Chi sei tu per me? Chi sono io per te? Qualcuno mi ama? A chi appartengo? Per chi? Per cosa? A qual fine? Chi è il mio amore sommo? L’ambiente mi aiuta a vivere? Vale la pena crescere? Il futuro mi è propizio? Il passato mi condanna?... 
Le parole con le quali formulare queste domande e le loro risposte cambiano, ma le energie psichiche (consapevoli e inconsapevoli) che le inventano non cambiano così radicalmente e velocemente. Qualcosa di profondo - i «pilastri» della vita - resiste  al tempo e alle generazioni.

Emanazione della rivista Tredimensioni, i «Quaderni di 3D» ne riprendono, raggruppati per tema, alcuni articoli ritenuti tuttora di attualità e di utilità per l’educatore perché indagano e trattano quei «pilastri» psichici predisposti al funzionamento/disfunzionamento degli individui, delle relazioni e delle istituzioni che resistono  al tempo che passa e al variare delle situazioni.
I Quaderni di 3D ti possono servire se  vuoi capire quali forze psichiche profonde sono in gioco negli eventi della tua vita e, di conseguenza, metterti in grado di gustare meglio la sublimità della parola «vivere da uomini/donne» e «vivere da cristiani».


 Quaderni di 3D n. 1 
Vita di coppia: serve aiuto? (a cura di A. Manenti)