2009 - Anno VI
Gennaio-Aprile - Numero 1
Editoriale
4. Da solo con il pederasta
Studi
8. Ma domani... come sarò? Rimanere in stato di crescita (Vincenzo Percassi)
17. Il travaglio simbolico
(Rosi Capitanio)
24. Per un approccio pastorale alle persone omossessuali (I). Principi fondamentali
(Carlo Bresciani)
31. Omosessualità strutturale e non strutturale (I). Contributo per un’analisi differenziale (Amedeo Cencini)
43. Piccoli conflitti e grandi crisi (Stefano Guarinelli)
54. Per un’impostazione della questione dei voti ad tempus (Carla Corbella)
68. La personalità paranoide: educatori al lavoro
(Luca Balugani)
Educatori al lavoro
83. Comunicare da cristiani (Alberto Castellani)
89. Gli eventi traumatici. Traumi da incidente stradale
(Paola Magna)
99. Figli del divorzio. Alcuni interventi educativi alla luce di dinamiche ricorrenti
(Alessandro Manenti)
Letto per voi
104. Il celibato dei preti. Perché sceglierlo ancora?, di S. Guarinelli
(Enrico Parolari)
Maggio-Agosto - Numero 2
Editoriale
116. Il Sè poetico
Studi
120. Fare esperienza di se stessi: fra soggettività e oggettività (Eugeniusz Jendrzej)
131. Omosessualità strutturale e non strutturale (II). Contributo per un'analisi differenziale (Amedeo Cencini)
143. Per un approccio pastorale alle persone omosessuali (II). Indicazioni per la prassi (Carlo Bresciani)
151. Psicologia e ricerca del bene morale. Il contributo di D.S. Browning (Giovanni Terenghi)
162. Come leggere i conflitti (Alessandro Manenti)
175. Non voglio crescere più (Enrico Parolari)
187. In caso di incendio, non estinguere la fiamma (Giorgio Ronzoni)
195. Ascolto educativo (Calogero Di Fiore)
Educatori al lavoro
202. Formazione e culture (Franco Cagnasso)
210. Famiglia e malattia (Tullio Proserpio)
Letto per voi
217. "Psicologia dell'odio" di R.R. Stenberg (Carmelina Zaffanella)
Settembre-Dicembre - Numero 3
Editoriale
228. Il corpo nudo
Studi
233. Il pensiero non pensato (Andrea Peruffo)
244. Fedeltà: solo virtù o esigenza dell’Io? (Carla Corbella)
252. Alcuni processi affettivi nell’esperienza mistica: il caso di Etty Hillesum (Cristiana Dobner)
260. L’ingresso in seminario: presupposti e competenze (Andreas Tapken)
268. Sì, sì… e ancora sì. L’agire per compiacenza (Cinzia Messana)
275. Il dialogo: ovvietà disattese (Massimo Nardello)
281. Oggi sposi: sincronizzare gli orologi (Paola Magna)
Educatori al lavoro
290. A proposito di proposta vocazionale (Alessandro Manenti)
300. Discernimento vocazionale e indagine dell’area sessuale (Samuela Rigon)
Letto per voi
308. «Orientamenti per l’utilizzo delle competenze psicologiche nell’ammissione e nella formazione dei candidati al sacerdozio», Documento della Congregazione per l’Educazione Cattolica



10/11/23 - Pandemia e fragilità della pastorale. Non è stata una sorpresa - 2/2021
25/10/23 - Dal seminario minore alla parrocchia. Continuità e discontinuità delle linee educative per gli adolescenti - 2/2021
15/10/23 - Spiritualità nuziale per il ministero diaconale - 2/2021
30/09/23 - Principi e funzioni basiche della comunicazione interpersonale - 2/2021
31/08/23 - "Risques et dérives de la vie religieuse" di Dysmas de Lassus - 3/2021
15/07/23 - I sette "peccati originali" della Psicologia - 2/2021
01/07/23 - La psicologia clinica in ospedale - 2/2021
15/06/23 - La presenza delle tecnologie e del digitale nell'azione pastorale - 1/2021
31/05/23 - Aiutami a dire arrivederci: il Covid-19 e le dimensioni sociali e psicologiche del lutto - 1/2021
15/05/23 - Sofferenza dell'uomo… e tristezza di Dio? - 1/2021