Indice tematico Annate I-XVIII (2004-2021)


Leggendo gli indici, Tredimensioni 9(2012) 228-233



Psicologia e spiritualità  |  Psicologia, filosofia, teologia  |  Accompagnamento e relazione di aiuto  |  Decisione di vita  |  Sacerdozio e vita religiosa  |  Famiglia  |  Leadership, istituzioni e comunità  |  Patologia  |  Problemi particolari  |  Atteggiamenti di vita



Psicologia e spiritualità

• apporto della psicologia per una più matura vita di fede: I,92-98III,10-30260-268;  IV,154-161266-274329-335VI,54-67120-130260-267308-323VII,266-278326-334IX,58-69190-197X,209-217263-272XIII,244-259XIV,8-20XV,270-282XVI,116-118;
• certezza della fede e ambiguità della rispostaX,4-8; 240-252; XIII,134-147XVI,119-128 (il terzo elemento);
• del corpo, dei sensi e degli affetti: IV,122-134V,9-1956-66116-121VI,228-232252-259VII,259-265VIII,154-162278-286IX,138-148149-156; X,283-291; XIV,188-198XVI,26-33;
indagine psicologica dello spirituale: I,116-121; III,23-30; 94-99; 116-123IV,209-218; V,254-268; 292-302; VI,252-259; VIII,53-65; 147-153; 197-203; IX,107-112; X,16-24; 79-88; 209-217; 240-252; 263-272; 283-291; 329-334; XI,62-70; XV,9-17
• intreccio tra carisma e corruzione: X,4-8XV,4-8
• preghiera, stili di personalità e immaginarsi Dio: VII,17-33247-258VIII,163-175270-277X,16-24; 240-252;
• psicologia e mistero della persona: IV,4-7; 234-248; V,175-182; VI,233-243; IX,19-31; 302-312; X,302-309; XI,298-307; XII,216-224;
• psicologia e orizzonte antropologico: I,158-171II,4-11; III,207-211; 212-214IV,209-218; V,4-8; 228-235; IX,228-233; XV,29-47; XVII,218-223;
• punti di contatto: X,302-309; XI,298-307; XII,216-224;
 


Psicologia, filosofia, teologia

• la Chiesa fra sacramento e organizzazione: III,130-141;  245-259IV,19-31V,166-174VI,275-280IX,177-189XII,8-27;
• come dire oggi la Trinità: III,232-244; IX,48-57
• come dire oggi la Grazia: X,253-262; XIV,97-108XVI,265-277 (pedagogia della «minaccia»);
• definizione di Chiesa e modelli di formazione: IV,19-31; X,172-183XI,116-120; 180-186; XII,8-27; 75-79; 149-162XVII,129-140; XVII,141-149;
 la donna nella Chiesa: III,321-326XIII,93-105;
• etica e antropologia di riferimento, oggettività dei valori: II,4-11IV,209-218V,4-8VI,120-130151-161244-251VII,120-132VIII,29-42X, 273-282;
• inconscio e fede: II,139-146;  V,34-48254-268VI,233-243IX,19-31XI,298-307;
• i Padri della Chiesa e l’uomo di oggi: III,142-150IV,275-282
l'ora del disincantoII,38-49XV,29-47
• partecipazione all 'eucaristia e debolezza umana: VII,145-153; IX,262-269;
• punti di incontro: II,38-49IV,98-103234-248V,175-182214-224269-276VI,54-67151-161244-251X,184-196; XI,11-20; XI,21-30; 121-130; 242-254; XIII,228-231; 321-331; XVII,218-223;
 
  

Accompagnamento e relazione di aiuto

Definizione  | Educatore  |  Strategie  |  Strumenti concettuali  |  Errori

Definizione
:
come formare ai valori e alla retta coscienzaII,236-248IV,135-153256-265VI,120-130VIII,21-28138-146IX,270-279X,184-196; 218-224; XI,325-328XVI,176-188; XVII,88-101 (affetti e valori);  XVII,247-261;
• conduzioneIII,273-276X,79-8899-106184-196; 322-328; XII,202-207
• Il suo posto nella Chiesa: IV,19-31; VI,308-323;
• i principi e le attenzioni di metodo: I,122-141; 235-252; IV,32-41, 249-255; V,20-33; IX,270-279;
• il significato di formare: I,277-295; II,236-248; III,55-63; IV,144-153XVII,57-64 (far emergere e capire le domande);

Educatore: 
• attento alle dimensioni della vita pratica: I,9-17; II,38-49; III,207-214V,228-235; X,283-291; XIII,292-302; XV,29-47; 270-282XVI,119-128 (il terzo elemento); XVII,57-64 (concretezza);
• capace di ascoltareIV,42-64; VI,83-88; 195-201; X,310-316; XIV,307-314
• cerca di "pensare", "spiegare" e "comprendere"I,182-190228-234; VII,8-16; 166-175XVI,119-128 (trasformazione);
 coraggio e testimonianza: XVI,132-142; XVI,143-152;
• e azione dello SpiritoVIII,53-65; XI,62-70; XIII,134-147; XIV,188-198XVI,265-277 (pedagogia della «minaccia»);
• educare alla relazioneX,121-133; 232-239XVI,278-289 (alterità e dono di sé);
• educare all 'azione dello Spirito SantoXI,62-70;
• educare alla corresponsabilitàXII,297-306; XIV,120-135; 269-279
• in ambiente interculturaleV,183-196247-253VI,202-209X,116-120; XIII,4-7; XIV,31-40; 165-175
• modelli teorici di riferimento: IX,254-261; 270-279; X,34-42; XII,75-79; XV,9-17; 213-224; 230-242
• quando va in crisi: VII,154-165; VIII,123-137; XIV,228-234

Strategie:
• come capire se siamo in stato di crescitaVI,8-16260-267X,209-217XVI,251-264 (Castello interiore); XVII,158-163 (tensione di crescita);
• come capire che il problema c’èI,314-324III,159-165V,132-146VI,187-194;
• come far accettare che il problema c’èII,81-92IV,28-31; X,322-328; XIII,43-53; 182-189;
• discernere gli affettiIII,269-272IV,55-64292-301V,9-1956-66VI,252-259X,209-217XVI,241-250 (e auto-appropriazione); XVII,74-87; XVIII,16-28 (diagnostica di Rorschach);
• educare ai valoriIV,135-143154-161256-265VI,260-267290-299; XIV,116-119; 235-244; XV,166-174XVI,176-188;
• favorire l 'insightVII,279-285X,184-196; XV,119-131; 230-242
• favorire la comunicazioneIX,70-106; XIII,310-315; XIV,120-135; 269-279; 315-319; XVIII,191-204;
• i dati da raccogliere e i processi principali da avviareI,191-203II,93-99261-275303-316VI,260-267X,99-106; XIV,176-187; XV,166-174; 270-282XVII,57-64 (far emergere e capire le domande);
• interventi strutturanti, introspettivi, riflessivi: I,158-171; III,151-158;
• interpretazione intersoggettiva: III,277-287V,34-48; XIII,31-42; XIV,120-135XVI,278-289 (alterità e dono di sé);
• leggere le difficoltà: II,27-37III,207-211; 212-214IV,292-301; V,132-146VI,4-7; 162-174; 187-194; VIII,116-122; 197-203; XIII,199-210; XIV,60-68; 136-146
• raccontare la propria vita: IV,32-41; 193-203249-255; V,20-33; VI,116-119; X,43-51; 99-106; XII,307-315;
• resistenze a crescere: VII,197-206XVI,265-277 (pedagogia della «minaccia»); XVI,310-318 (indegnità);
• stabilire una corretta relazione educativaI,42-58II,12-26IV,8-18V,67-74; XIII,182-189; XIV,228-234; XV,98-106

Strumenti concettuali:
• apprendimento: XVI,228-231 (dall’esperienza); XVII,129-140; XVII,141-149;
• concetto di bisogno psichico: XI,131-143;
• dialettica di baseXI,298-307; XIV,116-119XVI,209-217; XVII,41-56 (conflitti sui valori);
emozioni: XIII,8-22; XV,243-259; XVIII,46-56 (divine);
• identità e stima di sèXI,174-179; 187-195; 267-278; XII,194-201; 271-284; XV,58-66; 166-174; 294-301XVI,54-64 (soggettività multipla); XVI,65-72 (trasformazione dell’identità); XVI,319-327 (identità e nuovi media); XVII,150-157 (ristrutturazione); XVII,290-301 (discontinuità); XVIII,180-190;
 influsso del passato sul presenteII,50-61IV,182-192X,147-153; XII,249-260;
• importanza delle metaforeXII,307-315; XIII,134-147; XV,18-28; 283-293XVI,160-175;
meccanismi di difesa: XVIII,289-300;
psicodinamica: XVI,34-45 (della vita familiare); XVIII,289-300;
transfert: XVII,164-177.
 
Errori:
• abuso e seduzione (sessuale) nella relazione di aiutoI,54-58;
• banalizzare il cammino di crescita: I,18-25; VI,290-299;
• dare buoni consigli non basta: IV,144-153; VI,210-216;
• demonizzare il post-modernoVIII,80-89;
• equivoci sul significato di ascoltare se stessi e conoscersi: II,261-275V,214-224;


 

Decisione di vita

• si elabora in interazione con i processi di costruzione e di funzionamento della propria personalitàI,26-41VI,17-23233-243VII,133-144IX,19-31X,292-301XI,174-179267-278298-307XII,121-136; XIII,120-133; XIV,176-187
• la sua qualità è in relazione con la capacità di stabilire delle buone relazioni oggettualiI,267-276IV,283-291V,9-19VI,260-267VII,266-278IX,244-253XII,121-136; XIII,31-42; 162-171
• e avere buone rappresentazioni interioriIII,10-30V,34-48VIII,163-175270-277X,240-252;
e conversione: XIII,134-147
• e tempo post-modernoVIII,80-89IX,157-165X,9-15;
• e fedeltàVI,54-67244-251VII,216-224VIII,176-183XVII,262-268;
• e l’età di mezzoIV,162-173VIII,287-296; XV,132-142
• favorita dal fare esperienze, ma a certe condizioniII,62-71III,151-158VI,290-299XI,325-328XVI,228-231; XVI,241-250;
• incontra il momento del disincantoII,38-49III,196-206207-211212-214;  IV,283-291292-301VIII,147-153154-162X,209-217XI,317-324XII,89-97
• quando viverla sembra impossibile, che consigliare? II,27-37IV,292-301V,132-146VII,145-153XII,28-38; XV,302-308
• decisione espressamente cristianaIII,260-268IV,154-161256-265V,56-66VI,252-259VII,247-258VIII,154-162X,292-301XVI,241-250 (e auto-appropriazione);
• e aspettative circa il futuroX,9-15XI,31-61XVI,12-25 (unicità vs. totipotenza); XVII,209-217;
morte e giudizio divino: XIII,211-221; XIV,323-334; XV,317-327



Sacerdozio e vita religiosa

Formazione iniziale  |  Formazione permanente

Formazione iniziale:
linee di fondo: XIV,280-288; XV,143-157
• il seminarista di oggiV,122-131VII,247-258; XVIII,205-216;
• educare alla relazioneX,121-133232-239; XIII,31-47; 162-171XVII,41-56 (complessità delle relazioni); XVIII,96-109 (fraternità);
• come impostare il primo contattoII,303-316;
• criteri di discernimentoI,275-276296-303VI,260-267; XIII,120-133; XV,198-207XVI,241-250;
• conoscere il candidato: aree di indagineI,191-203II,93-99261-275303-316XVI,73-81 (adolescenza e progetto di vita);
• in ambiente interculturaleV,183-196247-253VI,202-209;
• come affrontare l’area sessualeV,303-312VI,300-307VII,207-215VIII,43-52; XIV,41-48
• rapporto fra domanda della persona e risposta della istituzioneI,267-276III,196-206295-306IV,19-31204-208V,95-104XVI,12-25 (unicità vs totipotenza);
• rapporto fra foro interno e foro esternoII,124-138VI,308-323;
• consulenza psicologicaIII,228-231IV,292-301VI,308-323IX,254-261; XIII,182-189; XIV,280-288; 300-306; XVIII,16-28 (diagnostica di Rorschach);
• animazione vocazionaleVI,290-299IX,4-8;
voti e promesse: XIV,41-48; 245-258; 259-268; XV,67-75; 158-165
 
Formazione permanente:
 linee operativeII,72-80;  276-286IV,193-203VIII,90-98; XV,76-86XVI,328-336;
• urgenza dell’analisi del ruoloII,228-235III,196-206247-251IV,116-121VI,290-299VIII,287-296IX,280-289X,89-98XI,279-286XII,149-162; XIII,54-66XVI,4-11; XVI,176-188; XVII,150-157; XVIII,232-235;
• ruolo e istituzioneIII,196-206307-315IV,19-31204-208323-328V,166-174; XIII,280-291XVI,4-11; XVII,150-157; XVIII,274-288;
• momenti di crisi e tensioniII,211-216III,124-129207-214IV,292-301V,197-205313-322VI,187-194VII,315-325VIII,106-112287-296X,209-217329-334XII,28-3889-97149-162XVI,12-25 (prete giovane);
• presunzione del preteIX,32-39262-269;
• la donna nella ChiesaIII, 321-326XI,287-297XII,202-207; XIII,93-105



Famiglia

Coppia  |  Fidanzamento  |  Età evolutiva

Coppia:

• tappe fondamentali del cammino di coppiaI,71-76IV,283-291VI,281-289XIII,23-30; XIV,4-7; XV,48-57;
• come impostare il setting di consulenzaI,304-313X,283-291XII,121-136208-215XIII,199-210; XIV,289-299;
• approccio intersoggettivoIII,277-286V,34-48VI,43-53210-216XII,121-136271-284XIII,31-42XVI,278-289 (alterità e dono di sé);
• caratteristiche dell’amore maturoII,249-260VI,281-289VII,4-7VIII,184-196IX,138-148149-156X,228-231XI,144-154XII,285-296XVI,34-45; XVI,193-203; XVIII,236-252 (generatività);
• intimitàIV,93-97VI,175-186XIII,162-171; XIV,81-87XVI,54-64 (ed estimità); XVI,290-297 (e distanza); XVII,150-157; XVIII,180-190;
• conflitti in famigliaVI,43-53162-174210-216VII,116-119VIII,262-269IX,290-298XIV,199-205XVII,29-38 (tensione di crescita);
• disinnamoramento nella vita di coppiaII,181-193IV,283-291VI,281-289;
• quando vivere il valore sembra impossibile: che consigliare? II,27-37VI,210-216VIII,106-112XV,302-308;
• separazione e crisiXI,81-90XIII,199-210; XV,48-57XVII,29-38 (maturare dopo la crisi); XVII,193-208 (dolore dei nonni);
• i genitori si separano, che fare con i bambini? I,204-207XVII,193-208 (dolore dei nonni);
• e con gli adolescenti? VI,99-103;
adolescenza e gravidanza: XVI,82-89; 90-103;
adolescenza e progetto di vita: XVI,73-81; 298-309; XVII,88-101;
• adolescenza e cervelloXII,53-60;
• adolescenza e gruppoXI,325-328
• famiglia e altre forme di convivenzaII,116-123XI,155-173;
• quando il matrimonio sembra fallitoVIII,66-79116-122IX,299-301XI,71-8081-90329-334XII,28-38163-174; XV,302-308
• psicodinamica della vita familiare: XVI,34-45;

Fidanzamento:
• identità maschile e femminile, differenze e integrazioniI,59-71V,233-235VI,288-289IX,116-119XI,287-297XIV,21-30XVII,178-192;
• la figura femminileXI,287-297XIII,93-105;
• gesti amorosi fra innamorati, perché sì e perché noII,194-201IV,174-181VI,228-232IX,138-148149-156X,197-201XIV,4-7;
• come parlare ai fidanzatiI,77-91;
• itinerari di preparazione al matrimonioIII,83-90VI,281-289

Età evolutiva:
• noi adulti nello sguardo degli adolescentiII,292-302V,206-213X,9-15;
• amore e amicizia tra adolescentiIV,174-181V,49-55VII,85-90XVI,54-6465-72 (intimità ed estimità);
• compiti evolutivi: XVI,298-309; XVII,88-101;
• diventare maschio o femmina (identità di genere): V,147-158233-235VII,185-196XII,228XIV,21-30XVI,54-64 (soggettività multipla); XVI,298-309 (compiti evolutivi); XVII,17-28 (identità maschile); XVII,150-157; XVII,178-192;
• educare alla forza d’animoII,100-108VI,268-274IX,234-243XV,132-142;
• educare alla domanda su DioIII,151-158V,292-302VI,290-299XIII,260-270;
• educare al senso del peccatoI,142-157X,4-825-33XVII,273-278;
• educare al senso del beneIV,82-92X,202-208XIII,303-309; XVII,243-247;
• educare al senso del belloXVI,26-33;
• giocoX,62-70XIV,235-244;
• influsso del passato sul presenteII,50-61IV,182-192X,147-153XII,249-260XV,58-66;
• inserimento sociale dei figliIII,4-9IV,228-233302-315IX,244-253XV,208-212;
• legame genitori-figliV,292-302VIII,246-254XII,121-136XIV,69-80;
• origine e sviluppo della coscienza moraleVIII,29-42XVII,247-261;
• relazione fra passato e presenteII,50-61IV,182-192VI,283-285X,147-153;
• il ruolo del padreXI,6-10XII,175-186261-270XIII,87-92XVII,17-28 (paternità e incompiutezza); XVIII,236-252 (paternità presbiterale);
• scuola e antropologia cristianaIII,75-82XIII,81-86;
• sentirsi genitoriVII,34-43VIII,99-105255-261IX,40-47198-207;
  


Leadership, istituzioni e comunità

• come colui che «sta innanzi, «a fianco» e «protegge»II,170-180IV,204-208V,102-103X,310-316XI,196-203XIII,190-198XVII,74-87;
• «comunità di pratica»: XIV,120-135; 269-279XV,260-269;
• corresponsabilità (mentalità comunitaria): XII,297-306XIV,120-135; 269-279XV,309-316; XVIII,96-109;
• criteri di maturità del leader e suoi rischiIII,166-179245-259V,197-205XI,213-221XII,8-27;    
• dialogo nelle organizzazioniV,95-104VI,275-280;
• educatore alla libertàIII,245-259X,292-301XVII,57-64; XVII,158-163; XVII,239-246 (libertà affettiva);
• evoluzione e «dilemmi» del gruppoIII,138-141288-294IV,65-72;
• interpretare e contenere i conflittiIV,323-328V,313-322VI,43-53162-174187-194VII,75-84116-119VIII,197-203IX,302-312X,89-98XII,149-162XIII,43-53; XVII,29-38 (maturare dopo la crisi); XVIII,143-155;
leadership e manipolazione: XVIII,313-325
• nella comunità cristianaIII,130-141IV,19-3165-72V,166-174VI,275-280IX,177-189XVI,104-107 (tecnologie di comunità);
• marketing cristianoII,159-169VI,290-299;
• potere: XVII,65-73; XVII,74-87; XVII,150-157; XVII,302-312 (abuso di); XVIII,156-166; XVIII,180-190; 232-235; 236-252 (paternità presbiterale); 253-265 (e abuso spirituale); 313-325;
• scegliere il leaderIII,166-179;



Patologia

• abusi sessuali (vedi anche pedofilia): XIII,67-80; 116-119; 232-243; 280-291; XIV,49-59; 147-158; 159-164; XV,187-197XVII,102-109; XVIII, 253-265 (abusi spirituali); XVIII,266-273;

• alcolismoIII,180-187;
• anoressiaII,147-158202-210V,88-94;
• apatiaX,209-217;
comportamento spaziale (e personalità): XVI,290-297;
• depressioneII,287-291317-322VIII,147-153210-220IX,166-176X,209-217XIII,148-161;
• dipendenza da Internet (cybersesso): III,188-195IX,138-148;
• dissociazione: XVII,290-301;
• disturbo post-traumatico da stressVI,89-98;
• disturbi psicosomaticiX,302-309;
• disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD): X,52-61;
• gioco d'azzardoX,71-78;
 interpretazione del disturbo in chiave spirituale, morale o psicologicaI,158-171IV,292-301XII,116-120XIII,182-189;
• masochismoIII,91-93;
• pedofiliaVII,228-237297-305VIII,297-307X,154-171XI,96-105204-212308-316XII,39-52249-260XIII,232-243; 280-291; XIV,49-59; 147-158; 159-164;
• personalità borderlineVII,60-74XVII,164-177;
• personalità dipendenteX,134-146; XVII,302-312 (dipendenza affettiva);
• personalità ossessivo-compulsiva:  V,75-87;
personalità narcisistaIII,179X,9-15; XVII,164-177;
• personalità paranoide:  III,178VI,68-82XI,213-221
• personalità passivo-aggressivaIV,73-81;
• satanismo: XV,175-186;
stress: XVII,313-327;
voyeurismo: XVII,65-73;



Problemi particolari

• abortoIV,316-322;
• aggressività e odioV,284-291323-330VI,217-224XI,228-233XII,80-82116-120249-260XIII,172-181; XIV,199-205XVI,193-203; XVII,164-177; XVIII,46-56 (collera); XVIII,180-190;
• bullismoIV,228-233;
 burn-outVI,187-194;
• cinismo: XIII,116-119;
• corruzioneX,4-8
• crisi della mezza etàIV,162-173VII,286-296VIII,287-296XV,132-142;
doppia vitaXIV,49-59; XVII,290-301;
• famiglie omogenitorialiXI,155-173XIV,21-30;
• fanatismo religiosoI,209-218XIV,116-119;
gravidanza inattesa: XVI,82-89; 90-103;
• gli extracomunitari fra noiV,236-239240-246247-253;
• ideologia del genderXII,228-234235-248XVII,178-192;
inadeguatezza: XVI,310-318 (indegnità); XVII,65-73;
• InternetVIII,228-233IX,138-148177-189XI,196-203XII,137-148XV,87-97XVI,54-64 (e processi identitari); 65-72 (e trasformazione dell’identità); 104-107 (nuovi media); 319-327 (identità e omologazione); XVIII,69-81 (pastorale digitale); XVIII,82-91 (e tutela minori);
• lutto: XVII,10-13; XVIII,9-15; XVIII,57-68;
• machismo: XVII,178-192 (e clericalismo);
• manipolazione: XVIII,253-265 (abuso spirituale);
• masturbazioneV,303-312XVI,298-309 (e compiti evolutivi);
• omosessualità:  VI,24-3031-42131-142143-150XVII,178-192;
• paura di crescereVI,175-186IX,129-137X,9-15XVI,176-188;
• peccato: XVIII,29-45; XVIII,129-143 (della psicologia);
• pettegolezzo: XIV,213-221;
• presunzione clericaleIX,32-39262-269; XVII,302-312 (abuso di potere);
• prova: XVII,123-128; XVIII,29-45;
• sofferenza: III,64-74; VII,91-98; XVIII,29-45; XVIII,46-56; XVIII,266-273 (e abuso spirituale);
• sogni: XVII,279-289;
• stare accanto nella malattiaIII,316-320VI,210-216VII,44-5491-98176-184306-314VIII,315-323IX,290-298X,43-51XII,61-74187-193XV,18-28; XVIII,217-223;
• tatuaggioV,116-121;
• tentazione: XVIII,29-45;
• trasgressione: XVII,273-278;
• tristezza: XVIII,46-56;
spiritualità del new ageIII,46-54;
• voti ad tempusVI,54-67.



Atteggiamenti di vita

• amicizia: IV,98-103V,49-5567-74VII,85-90XIII,271-279XVI,251-264 (e preghiera);
• appartenenza: XVIII,274-288;
• ascolto: XI,91-95XIV,307-314;
• celibato: V,56-66VI,104-111VII,207-215VIII,43-52XIV,41-48; XV,67-75;
compassione: XVII,328-336; XVIII,236-252 (e paternità presbiterale);
• compiacenza: VI,268-274;
• comunicazione interpersonale: IX,70-106X,121-133232-239XV,309-316XVI,104-107 (nuovi media); XVIII,69-81 (pastorale digitale);
• conversione: XIII,134-147;
• creatività: XVI,26-33;
• empatia: IV,8-18V,34-48VII,8-16VII,166-175XVII,269-272 (solidarietà); XVIII,191-204 (comunicazione);
fiducia: XVIII,266-273;
• gioco: X,62-70XII,83-88XIV,235-244XVIII,122-128;
• gratuità: XVII,269-272;
• malinconia: XIII,148-161;
• mitezza: XVI,193-203;
• obbedienza: XVIII,156-166;

• opere di misericordia spirituali: XIII,316-320; XIV,88-96; 206-212; 315-322;

• pazienza: X,317-321;
• perdono: XVI 46-53; XVII,273-278;
• profezia: XVI,116-118;
• pudore: X,197-201;
solidarietà: XVII,269-272;
• solitudine: XII,89-97;
• sollecitudine e cura: XVI,232-240; XVIII,236-252 (paternità presbiterale);
• speranza: XI,187-195XVI,73-81 (e adolescenza); XVIII,253-265;
• umiltà: XVII,236-238;
• vergogna: X,25-33; XVIII,253-265 (e abuso spirituale); XVIII,266-273;
• vulnerabilità: XVII,65-73; XVIII,167-179;