Indice tematico Annate I-XV (2004-2018)


Leggendo gli indici, Tredimensioni 9(2012) 228-233




Psicologia e spiritualità

• certezza della fede e ambiguità della rispostaX,4-8; 240-252; XIII,134-147;
• del corpo, dei sensi e degli affetti: IV,122-134V,9-1956-66116-121VI,228-232252-259VII,259-265VIII,154-162278-286IX,138-148149-156; X,283-291; XIV,188-198
• intreccio tra carisma e corruzione: X,4-8; XV,4-8
• l’apporto della psicologia per una più matura vita di fede: I,92-98; III,10-30; 260-268IV,154-161; 266-274; 329-335; VI,54-67; 120-130; 260-267; 308-323; VII,266-278; 326-334; IX,58-69; 190-197; X,209-217; 263-272; XIII,244-259; XIV,8-20; XV,270-282
l’indagine psicologica dello spirituale: I,116-121; III,23-30; 94-99; 116-123IV,209-218; V,254-268; 292-302; VI,252-259; VIII,53-65; 147-153; 197-203; IX,107-112; X,16-24; 79-88; 209-217; 240-252; 263-272; 283-291; 329-334; XI,62-70; XV,9-17
• preghiera, stili di personalità e immaginarsi Dio: VII,17-33247-258VIII,163-175270-277X,16-24; 240-252;
• psicologia e mistero della persona: IV,4-7; 234-248; V,175-182; VI,233-243; IX,19-31; 302-312; X,302-309; XI,298-307; XII,216-224;
• psicologia e orizzonte antropologico: I,158-171II,4-11; III,207-211; 212-214IV,209-218; V,4-8; 228-235; IX,228-233; XV,29-47
• punti di contatto: X,302-309; XI,298-307; XII,216-224;
 


Psicologia, filosofia, teologia

l’ora del disincanto: II,38-49; XV,29-47
• come dire oggi la Trinità: III,232-244; IX,48-57
• come dire oggi la Grazia: X,253-262; XIV,97-108
• definizione di Chiesa e modelli di formazione: IV,19-31; X,172-183XI,116-120; 180-186; XII,8-27; 75-79; 149-162;
• etica e antropologia di riferimento, oggettività dei valori: II,4-11IV,209-218V,4-8VI,120-130151-161244-251VII,120-132VIII,29-42X, 273-282
• i Padri della Chiesa e l’uomo di oggi: III,142-150IV,275-282
 la donna nella Chiesa: III,321-326; XIII,93-105;
• la Chiesa fra sacramento e organizzazione: III,130-141245-259; IV,19-31; V,166-174; VI,275-280; IX,177-189; XII,8-27;
• l’inconscio e la fede: II,139-146;  V,34-48254-268VI,233-243IX,19-31; XI,298-307;
• partecipazione all 'eucaristia e debolezza umana: VII,145-153; IX,262-269;
• punti di incontro: II,38-49IV,98-103234-248V,175-182214-224269-276VI,54-67151-161244-251X,184-196; XI,11-20; XI,21-30; 121-130; 242-254; XIII,228-231; 321-331;
 
 

Accompagnamento e relazione di aiuto

Definizione:
come formare ai valori e alla retta coscienzaII,236-248IV,135-153256-265VI,120-130VIII,21-28138-146IX,270-279X,184-196; 218-224; XI,325-328
• conduzioneIII,273-276X,79-8899-106184-196; 322-328; XII,202-207
• Il suo posto nella Chiesa: IV,19-31; VI,308-323;
• i principi e le attenzioni di metodo: I,122-141; 235-252; IV,32-41, 249-255; V,20-33; IX,270-279;
• il significato di formare: I,277-295; II,236-248; III,55-63; IV,144-153;

Educatore: 
• attento alle dimensioni della vita pratica: I,9-17; II,38-49; III,207-214V,228-235; X,283-291; XIII,292-302; XV,29-47; 270-282
• capace di ascoltareIV,42-64; VI,83-88; 195-201; X,310-316; XIV,307-314
• cerca di "pensare", "spiegare" e "comprendere"I,182-190228-234; VII,8-16; 166-175;
• e azione dello SpiritoVIII,53-65; XI,62-70; XIII,134-147; XIV,188-198
• educare alla relazioneX,121-133; 232-239;
• educare all 'azione dello Spirito SantoXI,62-70;
• educare alla corresponsabilitàXII,297-306; XIV,120-135; 269-279
• in ambiente interculturaleV,183-196247-253VI,202-209X,116-120; XIII,4-7; XIV,31-40; 165-175
• modelli teorici di riferimento: IX,254-261; 270-279; X,34-42; XII,75-79; XV,9-17; 213-224; 230-242
• quando va in crisi: VII,154-165; VIII,123-137; XIV,228-234

Strategie:
• come capire se siamo in stato di crescitaVI,8-16260-267X,209-217;
• come capire che il problema c’èI,314-324III,159-165V,132-146VI,187-194;
• come far accettare che il problema c’èII,81-92IV,28-31; X,322-328; XIII,43-53; 182-189;
• discernere gli affettiIII,269-272IV,55-64292-301V,9-1956-66VI,252-259X,209-217;
• educare ai valoriIV,135-143154-161256-265VI,260-267290-299; XIV,116-119; 235-244; XV,166-174
• favorire l 'insightVII,279-285X,184-196; XV,119-131; 230-242
• favorire la comunicazioneIX,70-106; XIII,310-315; XIV,120-135; 269-279; 315-319
• i dati da raccogliere e i processi principali da avviareI,191-203II,93-99261-275303-316VI,260-267X,99-106; XIV,176-187; XV,166-174; 270-282
• interventi strutturanti, introspettivi, riflessivi: I,158-171; III,151-158;
• interpretazione intersoggettiva: III,277-287V,34-48; XIII,31-42; XIV,121-136
• leggere le difficoltà: II,27-37III,207-211; 212-214IV,292-301; V,132-146VI,4-7; 162-174; 187-194; VIII,116-122; 197-203; XIII,199-210; XIV,60-68; 136-146
• raccontare la propria vita: IV,32-41; 193-203249-255; V,20-33; VI,116-119; X,43-51; 99-106; XII,307-315;
• resistenze a crescere: VII,197-206;
• stabilire una corretta relazione educativaI,42-58II,12-26IV,8-18V,67-74; XIII,182-189; XIV,228-234; XV,98-106

Strumenti concettuali:
• concetto di bisogno psichico: XI,131-143;
• dialettica di baseXI,298-307; XIV,116-119
emozioni: XIII,8-22; XV,243-259
• identità e stima di sèXI,174-179; 187-195; 267-278; XII,194-201; 271-284; XV,58-66; 166-174; 294-311
 influsso del passato sul presenteII,50-61IV,182-192X,147-153; XII,249-260;
• importanza delle metaforeXII,307-315; XIII,134-147; XV,18-28; 283-293
 
Errori:
• abuso e seduzione (sessuale) nella relazione di aiutoI,54-58;
• banalizzare il cammino di crescita: I,18-25; VI,290-299;
• dare buoni consigli non basta: IV,144-153; VI,210-216;
• demonizzare il post-modernoVIII,80-89;
• equivoci sul significato di ascoltare se stessi e conoscersi: II,261-275V,214-224;

Conflitti e tensioni:
• come interpretarli e contenerli: IV,323-328V,313-322VI,43-53162-174187-194VII,75-84116-119VIII,197-203IX,302-312X,89-98XII,149-162; XIII,43-53;  

 

Decisione di vita

• si elabora in interazione con i processi di costruzione e di funzionamento della propria personalitàI,26-41VI,17-23233-243VII,133-144IX,19-31X,292-301XI,174-179267-278298-307XII,121-136; XIII,120-133; XIV,176-187
• la sua qualità è in relazione con la capacità di stabilire delle buone relazioni oggettualiI,267-276IV,283-291V,9-19VI,260-267VII,266-278IX,244-253XII,121-136; XIII,31-42; 162-171
• e avere buone rappresentazioni interioriIII,10-30V,34-48VIII,163-175270-277X,240-252;
e conversione: XIII,134-147
• e tempo post-modernoVIII,80-89IX,157-165X,9-15;
• e fedeltàVI,54-67244-251VII,216-224VIII,176-183;
• e l’età di mezzoIV,162-173VIII,287-296; XV,132-142
• favorita dal fare esperienze, ma a certe condizioniII,62-71III,151-158VI,290-299XI,325-328;
• incontra il momento del disincantoII,38-49III,196-206207-211212-214;  IV,283-291292-301VIII,147-153154-162X,209-217XI,317-324XII,89-97
• quando viverla sembra impossibile, che consigliare? II,27-37IV,292-301V,132-146VII,145-153XII,28-38; XV,302-308
• decisione espressamente cristianaIII,260-268IV,154-161256-265V,56-66VI,252-259VII,247-258VIII,154-162X,292-301;
• e aspettative circa il futuroX,9-15XI,31-61;
morte e giudizio divino: XIII,211-221; XIV,323-334; XV,317-327



Sacerdozio e vita religiosa

Formazione iniziale:
linee di fondo: XIV,280-288; XV,143-157
• il seminarista di oggiV,122-131VII,247-258;
• educare alla relazioneX,121-133232-239; XIII,31-47; 162-171
• come impostare il primo contattoII,303-316;
• criteri di discernimento al momento dell’entrataI,275-276296-303VI,260-267; XIII,120-133; XV,198-207
• conoscere il candidato: aree di indagineI,191-203II,93-99261-275303-316;
• in ambiente interculturaleV,183-196247-253VI,202-209;
• come affrontare l’area sessualeV,303-312VI,300-307VII,207-215VIII,43-52; XIV,41-48
• rapporto fra domanda della persona e risposta della istituzioneI,267-276III,196-206295-306IV,19-31204-208V,95-104;
• rapporto fra foro interno e foro esternoII,124-138VI,308-323;
• consulenza psicologicaIII,228-231IV,292-301VI,308-323IX,254-261; XIII,182-189; XIV,280-288; 300-306
• animazione vocazionaleVI,290-299IX,4-8;
voti e promesse: XIV,41-48; 245-258; 259-268; XV, 67-75; 158-165
 
Formazione permanente:
 linee operativeII,72-80;  276-286IV,193-203VIII,90-98; XV,76-86
• urgenza dell’analisi del ruoloII,228-235III,196-206247-251IV,116-121VI,290-299VIII,287-296IX,280-289X,89-98XI,279-286XII,149-162; XIII,54-66;
• ruolo e istituzioneIII,196-206307-315IV,19-31204-208323-328V,166-174; XIII,280-291
• momenti di crisi e tensioniII,211-216III,124-129207-214IV,292-301V,197-205313-322VI,187-194VII,315-325VIII,106-112287-296X,209-217329-334XII,28-3889-97149-162;
• presunzione del preteIX,32-39262-269;
• la donna nella ChiesaIII, 321-326XI,287-297XII,202-207; XIII,93-105



Famiglia

Coppia:
• tappe fondamentali del cammino di coppiaI,71-76IV,283-291VI,281-289XIII,23-30; XIV,4-7; XV,48-57;
• come impostare il setting di consulenzaI,304-313X,283-291XII,121-136208-215XIII,199-210; XIV,289-299;
• approccio intersoggettivoIII,277-286V,34-48VI,43-53210-216XII,121-136271-284XIII,31-42;
• caratteristiche dell’amore maturoII,249-260VI,281-289VII,4-7VIII,184-196IX,138-148149-156X,228-231XI,144-154XII,285-296;
• paura della intimitàIV,93-97VI,175-186XIII,162-171; XIV,81-87;
• conflitti in famigliaVI,43-53162-174210-216VII,116-119VIII,262-269IX,290-298XIV,199-205
• disinnamoramento nella vita di coppiaII,181-193IV,283-291VI,281-289;
• quando vivere il valore sembra impossibile: che consigliare? II,27-37VI,210-216VIII,106-112; XV,302-308;
• separazione e crisiXI,81-90XIII,199-210; XV,48-57;
• i genitori si separano, che fare con i bambini? I,204-207;
• e con gli adolescenti? VI,99-103
• adolescenza e cervelloXII,53-60;
• adolescenza e gruppoXI,325-328
• famiglia e altre forme di convivenzaII,116-123XI,155-173;
• quando il matrimonio sembra fallitoVIII,66-79116-122IX,299-301XI,71-8081-90329-334XII,28-38163-174; XV,302-308

Fidanzamento:
• identità maschile e femminile, differenze e integrazioniI,59-71V,233-235VI,288-289IX,116-119XI,287-297XIV,21-30;
• la figura femminileXI,287-297XIII,93-105;
• gesti amorosi fra innamorati, perché sì e perché noII,194-201IV,174-181VI,228-232IX,138-148149-156X,197-201XIV,4-7;
• come parlare ai fidanzatiI,77-91;
• itinerari di preparazione al matrimonioIII,83-90VI,281-289

Età evolutiva:
• noi adulti nello sguardo degli adolescentiII,292-302V,206-213X,9-15;
• sentirsi genitoriVII,34-43VIII,99-105255-261IX,40-47198-207;
• il ruolo del padreXI,6-10XII,175-186261-270XIII,87-92;
• legame genitori-figliV,292-302VIII,246-254XII,121-136XIV,69-80;
• diventare maschio o femmina (identità di genere): V,147-158233-235VII,185-196XII,228XIV,21-30;
• amore e amicizia tra adolescentiIV,174-181V,49-55VII,85-90;
• l’influsso del passato sul presenteII,50-61IV,182-192X,147-153XII,249-260; XV,58-66;
• educare alla forza d’animoII,100-108VI,268-274IX,234-243; XV,132-142;
• educare alla domanda su DioIII,151-158V,292-302VI,290-299XIII,260-270;
• educare al senso del peccatoI,142-157X,4-825-33;
• educare al senso del beneIV,82-92X,202-208XIII,303-309;
• inserimento sociale dei figliIII,4-9IV,228-233302-315IX,244-253; XV,208-212;
• scuola e antropologia cristianaIII,75-82XIII,81-86;
• origine e sviluppo della coscienza moraleVIII,29-42;
• gioco e giocareX,62-70; XIV,235-244;



Leadership, istituzioni e comunità

• come colui che «sta innanzi, «a fianco» e «protegge»II,170-180IV,204-208V,102-103X,310-316XI,196-203XIII,190-198;
• «comunità di pratica»: XIV,120-135; 269-279; XV,260-269;
• corresponsabilità (mentalità comunitaria): XII,297-306; XIV,120-135; 269-279; XV,309-316;
• contenere i conflittiIV,323-328;
• criteri di maturità del leader e suoi rischiIII,166-179245-259V,197-205XI,213-221XII,8-27;    
• dialogo nelle organizzazioniV,95-104VI,275-280;
• educatore alla libertàIII,245-259X,292-301;
• evoluzione e «dilemmi» del gruppoIII,138-141288-294IV,65-72;
• nella comunità cristianaIII,130-141IV,19-3165-72V,166-174VI,275-280IX,177-189;
• marketing cristianoII,159-169VI,290-299;
• scegliere il leaderIII,166-179;



Patologia

• abusi sessuali (vedi anche pedofilia): XIII,67-80; 116-119; 232-243; 280-291; XIV,49-59; 147-158; 159-164; XV,187-197;

• alcolismoIII,180-187;
• anoressiaII,147-158202-210V,88-94;
• apatiaX,209-217;
• depressioneII,287-291317-322VIII,147-153210-220IX,166-176X,209-217XIII,148-161;
• dipendenza da Internet (cybersesso): III,188-195IX,138-148;
• disturbo post-traumatico da stressVI,89-98;
• disturbi psicosomaticiX,302-309;
• disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD): X,52-61;
• gioco d'azzardoX,71-78;
 interpretazione del disturbo in chiave spirituale, morale o psicologicaI,158-171IV,292-301XII,116-120XIII,182-189;
• masochismoIII,91-93;
• omosessualità:  VI,24-3031-42131-142143-150;
• pedofiliaVII,228-237297-305VIII,297-307X,154-171XI,96-105204-212308-316XII,39-52249-260XIII,232-243; 280-291; XIV,49-59; 147-164;
• personalità borderlineVII,60-74;
• personalità dipendenteX,134-146
• personalità ossessivo-compulsiva:  V,75-87;
• personalità paranoide:  III,178VI,68-82XI,213-221
• personalità passivo-aggressivaIV,73-81;
• relazione fra passato e presenteII,50-61IV,182-192VI,283-285X,147-153;
• satanismo: XV,175-186;
• stare accanto nella malattiaIII,316-320VI,210-216VII,44-5491-98176-184306-314VIII,315-323IX,290-298X,43-51XII,61-74187-193; XV,18-28;
• stile narcisistaIII,179X,9-15



Problemi particolari

• abortoIV,316-322;
• aggressività e odioV,284-291323-330VI,217-224XI,228-233XII,80-82116-120249-260XIII,172-181; XIV,199-205;
• bullismoIV,228-233;
 burn-outVI,187-194;
• cinismo: XIII,116-119;
• corruzioneX,4-8
• crisi della mezza etàIV,162-173VII,286-296VIII,287-296; XV,132-142;
• famiglie omogenitorialiXI,155-173XIV,21-30;
• fanatismo religiosoI,209-218XIV,116-119;
• gli extracomunitari fra noiV,236-239240-246247-253;
• ideologia del genderXII,228-234235-248;
• InternetVIII,228-233IX,138-148177-189XI,196-203XII,137-148; XV,87-97;
• masturbazioneV,303-312;
• paura di crescereVI,175-186IX,129-137X,9-15;
• pettegolezzo: XIV,213-221;
• presunzione clericaleIX,32-39262-269;
• tatuaggioV,116-121;
spiritualità del new ageIII,46-54;
• voti ad tempusVI,54-67.



Atteggiamenti di vita

• amicizia: IV,98-103V,49-5567-74VII,85-90XIII,271-279;
• ascolto: XI,91-95; XIV,307-314;
• celibato: V,56-66VI,104-111VII,207-215VIII,43-52XIV,41-48; XV,67-75;
• compiacenza: VI,268-274;
• comunicazione interpersonale: IX,70-106X,121-133232-239; XV,309-316;
• conversione: XIII,134-147;
• empatia: IV,8-18V,34-48VII,8-16VII,166-175;
• gioco e giocare: X,62-70XII,83-88; XIV,235-244;
• malinconia: XIII,148-161;

• opere di misericordia spirituali: XIII,316-320; XIV,88-96; 206-212; 315-322;

• pazienza: X,317-321;
• pudore: X,197-201;
• solitudine: XII,89-97;
• speranza: XI,187-195;
• vergogna: X,25-33;