Persona e Formazione
Riflessioni per la pratica educativa e psicoterapeutica
Il volume raccoglie i concetti fondanti dell’approccio alla persona umana e cristiana elaborato dall’Istituto di psicologia della Pontificia Università Gregoriana nei suoi 36 anni di vita e li rilancia verso ulteriori piste da indagare e sviluppare. La riflessione si concentra sulla prassi educativo-terapeutica e passa in rassegna i punti nodali di ogni cammino di crescita e di psicoterapia.
INDICE
I. La persona umana e le linee attuali della psicologia del profondo
1. Nascita e conquiste di uno studio sulla persona umana (T. Healy - B. Kiely - G. Versaldi).
2. Sviluppo dal concepimento alla morte. Riflessioni di una psicoanalista contemporanea (A.-M. Rizzuto).
3. Il Sé - contenuto, processi, mistero (H. Zollner).
4. Relazione, intersoggettività, alterità. Svolta nei paradigmi della psicoanalisi attuale e suo significato per l'antropologia cristiana (A. Tapken).
II. La proposta psicologica: un contributo per la filosofia e la teologia
5. Rivendicazioni di verità e oggettività in un mondo postmoderno? La proposta dei «valori oggettivi» della vocazione cristiana all’inizio del ventunesimo secolo (K. Baumann).
6. La dialettica di base nella prospettiva dell’antropologia teologica: questioni critiche e spunti per un rilancio (D. Moretto).
7. Il parametro dell’alterità e la sua importanza per la teologia dogmatica (F. Scanziani).
8. Il parametro della temporalità e la sua importanza per la teologia morale (A. Fumagalli).
9. Psicologia e mistero: un rapporto inedito e fecondo (A. Cencini).
III. Riflessi per la pratica educativa e psicoterapeutica.
10. Pedagogia genetica e pratica psicoterapeutica (S. Guarinelli).
11. L’esito della terapia: cura, cambiamento, trasformazione (A. Manenti).
12. Controtransfert come cammino verso Dio: processo terapeutico e integrazione della dimensione spirituale (C. Bresciani).
13. L’integrazione dei ruoli formativi (T. Costello).
14. La leadership nella vita religiosa oggi (B. Dolphin - M.P. Garvin - C. O’Dwyer).
15. L'antropologia della vocazione cristiana alla prova delle culture: l’esperienza di una formatrice (T.E. Merandi).